Serpente giarrettiera in acquario

Serpente giarrettiera in acquario. Thamnophis sirtalis o serpente giarrettiera comune è una specie di ofide nordamericano di piccole dimensioni. Viene normalmente allevato in terrario, ma in realtà è una specie che può sfruttare molto bene anche una abbondante zona d’acqua, ovvero un acquario all’interno del terrario. Non si tratta di un animale totalmente acquatico, anzi, necessita di un’area asciutta dove riposare ed esplorare.

I Thamnophis possono trascorrere intere giornate nella zona acquario specialmente se prossimi alla muta, mentre di norma il tempo passato in acqua e all’asciutto si equivale o è maggiore nel secondo ambiente.

In questo video un giovane esemplare di Thamnophis sirtalis parietalis viene lasciato esplorare la superficie di un acquario tropicale, preciso tuttavia che non si tratta della sua dimora fissa. L’esemplare vive in un terrario dedicato, mentre nel filmato lo si vede durante un’esperienza esterna a questo

Si può osservare come il serpente giarrettiera cerchi di catturare i pesci: questa ne è una caratteristica distintiva. I Thamnophis sono, infatti, serpi piscivore. Si nutrono anche di roditori, rane, tritoni, uccellini, lombrichi, lumache… In cattività si tende a somministrare perlopiù pesce adatto e topi.

Serpente giarrettiera in acquario


Leggi anche “Thamnophis sirtalis parietalis gallery 25/12/17” in cui vi sono altre foto di questo esemplare!


Visita il canale youtube Matteo Rancan Lab!


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.