Triops accrescimento

Accrescimento Triops

 

 

L’occorrente per iniziare l’allevamento di triops sono dei barattoli da 0.5-1 litro, delle siringhe senza ago di varie misure, acqua di rete e acqua d’osmosi, mangime e naturalmente le cisti da schiudere.
Il barattolo va riempito per metà con acqua molto tenera ottenuta mescolando acqua demineralizzata + rubinetto. La conduttività ideale è  tra 50 e 250 US, ma ho ottenuto buoni risultati anche con acqua osmotica pura. La temperatura dovrebbe aggirarsi tra 20 e 25°C con variazioni a seconda della specie. Sconsiglio di iniziare l’allevamento con temperature troppo alte. L’illuminazione è molto importante, il fotoperiodo dovrebbe superare le 14 ore ed è preferibile utilizzare lampadine CFL o led puntati sulle vasche: la luce ambientale spesso non è sufficiente.
 

 

 

 

Schiusa

Le uova schiudono generalmente dopo 24-48 ore, ho misurato  un minimo di 16 ore ed un massimo di 4-5 giorni. Se non ci sono nascite dopo tale termine è bene seccare tutto e riprovare: forse c’è stato qualche errore nella preparazione dell’ambiente, oppure le cisti non sono buone. Per una migliore schiusa è bene movimentare l’acqua ogni tanto.
 

Nauplii

Per i primi giorni i Triops sono filtratori, successivamente rosicchiano cibo solido. Solitamente utilizzo le foglie di catappa, reperibili on line o in negozio, le sbriciolo e le inserisco assieme alle uova. Tendono ad ingiallire l’acqua, e  vengono rapidamente colonizzate da microorganismi. I piccoli triops si cibano di tutto: batteri, rotiferi  e, quando crescono un poco, delle foglie stesse. Non inserisco nulla in vasca per i primi 4-5 giorni, ed effettuo piccoli cambi quotidianamente.
In alternativa, il metodo più diffuso, è l’impiego di lievito e spirulina (da soli o insieme). Semplicemente, sciolgo in poca acqua una scaglia di lievito madre in panetti, e somministro in gocce assieme ad un pizzico di spirulina. Rinnovo oltre il 50% dell’acqua ogni giorno, in quanto questo tipo di alimentazione inquina moltissimo.
 

Dopo la metamorfosi

Dopo i 4-5 giorni di vita i triops crescono moltissimo e si nutrono principalmente di cibo secco e vegetali. Dimensioni permettendo anche larve di insetti (chironomi). A circa 3 cm di lunghezza o più di 15 giorni di età, iniziano a deporre uova.
 
 
 

Triops newberryi

 

I commenti sono chiusi