CARTINA DEI MICRORGANISMI

La cartina dei microrganismi segnala le località in cui il sottoscritto ha eseguito dei campionamenti e quindi se ne conoscono almeno una parte delle specie presenti. Ad ogni luogo è associato un ID e una pagina descrittiva della sua geografia e delle sue specie. Sono segnate anche località di futura campionatura.

LEGENDA: rosso stella = campionamento effettuato, azzurro indicatore = futuro campionamento. XY000ZK è il codice identificativo. Il prefisso corrisponde allo Stato in cui si trova il luogo, le tre cifre formano un numero arbitrario legato alla successione dei campionamenti e il suffisso indica il tipo di corpo idrico:
FI = fiume (corso d’acqua grande e permanente); RU = corso d’acqua di piccole dimensioni; LA = lago (corpo idrico permanente, esteso e profondo); ST = stagno o laghetto (corpo idrico profondo nel massimo oltre il metro, di piccola estensione e generalmente permanente); PA = palude o acquitrino (corpo idrico profondo nel massimo tra mezzo e un metro, non sempre permanente); PO = pozza (piccola raccolta d’acqua spesso temporanea profonda meno di mezzo metro, divise in litotelmi, dendrotelmi e pozzanghere); TE = zona termale; LU = laguna; MA =mare

ELENCO LOCALITÀ

Ad ogni località è associata una scheda con le caratteristiche geografiche e la lista delle specie di microrganismi rinvenute in base alla stagione.

Italia

Veneto

IT001PO – pozza sul monte Faldo (VI)
IT002LA – lago di Fimon (VI)
IT003ST – laghetto di cava di Altavilla (VI)
IT004TE – zona termale di Barbarano (VI)
IT006PO – fontana di Castegnero (VI)
IT007CA – fossato a sud del lago di Fimon (VI)
IT008ST – laghetto di pesca sportiva a Creazzo (VI)
IT009ST – laghetto di pesca sportiva a Ca’ Vecchie (VI)
IT010ST – stagno paludoso di Sovizzo (VI)

Lombardia

IT005LA – Lago di Garda (zona ovest)

Ricerca per marcatore

Come funziona: digitare cancelletto ( # ) seguito senza spazi dal nome del genere di un microrganismo per trovare tutti i luoghi in cui è stato rinvenuto, es. #Paramecium. Lo stesso tipo di ricerca può essere effettuato per trovare gli specchi d’acqua campionati di una località, digitando il nome della provincia, es. #Vicenza