Chi è Matteo Rancan

Il mio nome è Matteo Rancan, sono residente a Trissino (VI) e ho attualmente 17 anni.

(da destra) Matteo Rancan, proprietario del sito e della collezione – Cristian Rovea, illustratore scientifico e curatore della grafica – Andrea Tonin collaboratore

 

Frequento il quinto anno al liceo scientifico-scienze applicate e ho intenzione di proseguire gli studi in acquacoltura e ittiopatologia, successivamente in biologia marina.

Il mio interesse per la natura è sbocciato all’età di 10 anni.

Inizialmente mi sono occupato di volatili esotici, in particolare ho allevato alcune delle più belle specie di estrildidi, tra cui il Diamante di Gould. Sono stato socio della Federazione Italiana Ornicoltori (FOI).

Diamanti di Gould

Con l’ingresso nel mondo dell’acquariofilia e della terraristica mi sono approcciato ad un numero sempre maggiore di specie. Ne ho potuto apprezzare la diversità delle forme, dei comportamenti e delle esigenze; ciò mi ha spinto a programmare più razionalmente gli acquisti degli anni successivi, all’uopo di conoscere e collezionare animali di generi, famiglie e phyla il più differenti possibile.

La vera novità nella mia passione si è realizzata con la dotazione di un microscopio ottico, il quale ha aperto il mio orizzonte verso l’estremamente piccolo, altrimenti invisibile e nascosto.

Grazie a questo strumento il mio interesse conoscitivo verso la biodiversità gode della possibilità di fondarsi sulla possedimento materiale dei microrganismi, curati in una collezione di ampio respiro.

Fitoplancton fluviale

 

Matteo Rancan Site

“Matteo Rancan Site” è il sito in cui condivido la mia passione attraverso la pubblicazione di articoli informativi e fotografie.