Starter di cibo vivo: dove acquistare e come utilizzare

Starter di cibo vivo: dove acquistare e come utilizzare

Gli starter o inoculi di cibo vivo consistono in una porzione di colonia da utilizzare per avviare una nuova coltura di cibo vivo. Piccole prede vive sono benefiche per i pesci d’acquario poichè li mantengono attivi e vivaci, impegnandoli nella caccia e, in alcuni casi, ne intensificano il colore.

Esistono molti tipi di  cibo vivo ed in questo articolo se ne analizzano i migliori: Cibo Vivo per pesci d’acquario: le specie migliori

Starter di dafnia

Come utilizzare uno starter di cibo vivo

Lo starter è necessario per avviare una nuova coltura. A seconda della specie e se tutto va bene, la colonia parte bene nel giro di poche settimane.

L’inoculo di cibo vivo va inserito in un ambiente di coltura preparato precedentemente: nel caso delle anguillole, per esempio, l’aceto deve essersi arricchito di batteri da almeno qualche giorno, mentre nel caso delle dafnie, per esempio, è necessario che dall’acqua sia evaporato il cloro (fenomeno che avviene in una giornata).

Dove trovare il cibo vivo in natura?

Alcune specie di cibo vivo per pesci d’acquario si possono reperire in natura, soprattutto in stagni naturali lontani dalle città.

Vi sono, tuttavia, dei rischi: gli organismi prelevati in natura possono portare parassiti in acquario e nuocere ai pesci o ad altri animali, oppure non essere della specie giusta. Questo problema si può evitare con l’accurata selezione e identificazione dei generi delle creature catturate. In particolare, per gli organismi più piccoli, è necessario l’uso di una lente o di un microscopio per poter distinguere, selezionare, separare gli esemplari e in seguito produrli prima in un ambiente di ridotte dimensioni e rigidamente controllato, poi in una coltura più grande.

Dove acquistare uno starter di cibo vivo per pesci d’acquario?

Gli starter di cibo vivo si reperiscono solitamente da appassionati che già allevano tali specie, personalmente ne allevo parecchie e a volte ho possibilità di cedere starter.

Per informazioni mi si può scrivere a info@matteorancan.com

Coltura inoculo di microworms

I commenti sono chiusi